Italia Trentino Alto Adige

Lago di Molveno, la perla del Trentino

..preziosa perla in più prezioso scrigno.. (A. Fogazzaro)

 

Ho scoperto il lago di Molveno parecchi anni fa, quando ero alta poco più di un metro, ed è stato amore a prima vista.

Le grida di gioia dei bambini.

Le risate degli amici.

Gli sguardi teneri degli innamorati.

Il verdissimo prato inglese.

La fresca ombra dei faggi.

I percorsi tra aiuole fiorite e ponticelli in legno.

E, sullo sfondo, le Dolomiti di Brenta, che si specchiano fiere e vanitose nelle acque cristalline del lago.

 

lago di molveno

 

Amo il lago di Molveno perché è adatto a tutte le età e a tutte le passioni, dalla pesca alle immersioni subacque, dalla vela al windsurf, dalla tintarella alle passeggiate, dai giochi d’acqua alle uscite a cavallo. Acqua limpida e azzurrissima, la posizione all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, cosa posso chiedere di più? Il lago di Molveno è stato eletto lago più bello d’Italia e anche quest’anno è stato premiato da Legambiente e TCI con le 5 vele. Quindi, che dite, faccio bene a ritornarci almeno una volta all’anno?

 

lago di molveno

 

L’ultima volta che mi sono rifugiata qui stavo cercando pace, avevo bisogno di staccare la spina dalla frenesia quotidiana. E il lago non mi ha tradita: un weekend di puro relax, tra passeggiate e lunghe ore di chiacchiere e lettura distesa sulla riva.

Adoro osservare le persone attorno a me, mi diverte provare ad entrare nei loro pensieri. Ecco, vedo due teneri vecchietti con un bimbo e immagino la loro gioia nel passare qualche ora con il nipotino e nel vedere la vita che si rinnova in quel piccolo frugoletto allegro; un uomo di mezz’età tutto solo diventa un appassionato di immersioni che ha approfittato del weekend per dedicarsi al suo hobby; due ragazzine che ridono a crepapelle si staranno confidando i loro piccoli segreti e i loro grandi amori.

Lascio vagare la mente, mi sciolgo in un abbraccio di mio marito e penso che vorrei stare qui per settimane.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *