Come arrivare, come spostarsi, dove alloggiare e tante altre informazioni per organizzare un viaggio a Parigi. COME ARRIVARE A PARIGI Arrivare a Parigi in aereo – Il modo più semplice per raggiungere Parigi è l’aereo, grazie alle molte compagnie, anche low cost, che collegano gli aeroporti italiani alla capitale francese. Da Alitalia a AirFrance, …
Categoria: Francia
Itinerario nella Valle della Loira: on the road tra castelli e città
Itinerario nella Valle della Loira, tra castelli da fiaba, giardini all’italiana e cittadine dalle case a graticcio. La Valle della Loira è una delle regioni francesi più note e più belle. Non basterebbero settimane per vedere tutti i suoi castelli e le cittadine, quindi come sempre è necessario fare delle scelte. In particolare i …
Prima volta a Parigi: 10 cose da fare e da vedere assolutamente nella città dell’amore
Prima volta a Parigi: dieci suggerimenti per scoprire la capitale francese. Come in un film d’amore, Parigi è stata la nostra prima capitale estera. Cosa c’è di più romantico di una passeggiata lungo la Senna o di un bacio sulla Tour Eiffel? Se penso a Parigi sento il profumo di croissant e di pain au …
Cosa vedere in Camargue: tra cavalli bianchi e atmosfere gitane
Cosa vedere in Camargue: itinerario da Saintes-Maries-de-la-Mer ad Arles, tra spiagge selvagge, cavalli bianchi e atmosfere gitane. Spiagge selvagge. Tramonti sul mare. Atmosfere gitane. Cavalli bianchi. Fenicotteri. Tori dal lucente manto nero. Il profumo del sole. Ecco un itinerario perfetto per scoprire le meraviglie della Camargue! Saintes-Maries-de-la-Mer Saintes-Maries-de-la-Mer è considerata la “capitale della Camargue” ed …
Un sogno dal profumo di lavanda: itinerario di una settimana tra Provenza e Camargue
Qualche anno fa, curiosando in una libreria, mi è capitata tra le mani una guida della Provenza, che riportava in copertina l’abbazia di Sénanque e il manto viola che le si stende davanti. Ecco, da quel momento ho desiderato vedere con i miei occhi quell’immagine, fare quella stessa foto, catturare quei colori e portarli via …
Gordes e l’abbazia di Sénanque: cartoline dalla Provenza
Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto.. (Russel Crowe – Un’ottima annata) Si chiude così “Un’ottima annata”, Max e Fanny che si baciano in una …
Romanticamente Parigi
“Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna, perché Parigi è una festa mobile.. Per Parigi non ci sarà mai fine e i ricordi di chi ci ha vissuto differiscono tutti gli uni dagli altri. Si finiva sempre per tornarci, …
Dove dormire in Francia: avete mai pensato alle chambres d’hôtes?
Quando organizzo un viaggio, una delle cose a cui dedico parecchio tempo è la scelta dell’alloggio. Dopo una giornata che può essere stata più o meno stancante, cosa c’è infatti di meglio che ritrovarsi in una camera dove potersi sentire coccolati? E cosa c’è di meglio di un’ospitalità calorosa, di un sorriso, di una colazione …
Eze Village: tra scorci medievali e una fabbrica di profumi
La prima tappa del nostro on-the-road in Provenza è il delizioso villaggio medievale di Eze, tra Nizza e Monaco, nel cuore della Costa Azzurra. Arrivando in macchina, lo vediamo già qualche chilometro prima, arroccato in cima ad uno sperone roccioso a picco sul mare. È il villaggio più piccolo della Costa Azzurra, poco più di …
Aix-en-Provence in un giorno: itinerario a piedi nella capitale della Provenza
Cosa vedere ad Aix-en-Provence in un giorno: itinerario a piedi nella cittadina provenzale tra fontane, vie dai colori pastello e l’atelier di Cézanne. Il profumo di lavanda e di sapone di Marsiglia lungo le vie. La fragranza del pane appena sfornato e il sapore dei biscotti nei caffè del centro. La douceur de vivre di …