America New York

Dove vedere New York dall’alto: le 7 migliori terrazze panoramiche

Scritto da Silvia

Dove vedere New York dall’alto: guida ai migliori punti panoramici della Grande Mela. Dall’Empire State Building al Top of the Rock, dal One World Observatory alla teleferica di Roosevelt Island ai rooftop più famosi.

Tra le immagini più belle di New York che porterò sempre nel cuore ci sono le viste dall’alto. La metropoli che scorre sotto ai miei piedi, milioni di persone e di auto in perenne movimento, le finestre dei grattacieli che celano attimi di vita, l’enorme manto erboso di Central Park, l’Hudson, le luci delle sera. Un panorama che non smette mai di commuovermi, nonostante abbia avuto la fortuna di vederlo molte volte.

In questo articolo vi consiglio quelli che per me sono i migliori punti panoramici da cui vedere New York dall’alto, le terrazze più belle da cui affacciarsi per una vista mozzafiato sulla città che non dorme mai. Una lista che non è una classifica perché quando si parla di New York i luoghi diventano emozioni e le emozioni non possono essere costrette in una graduatoria.

 

I migliori punti panoramici per ammirare New York dall’alto

New York dall’alto: Empire State Building

La mia personale lista dei migliori punti panoramici da cui vedere New York dall’alto non può che iniziare dall’Empire State Building, uno dei simboli indiscussi di New York. Il suo profilo si staglia sullo skyline newyorkese come una silenziosa guida immobile e il primo sguardo di chiunque arrivi per la prima volta a Manhattan cerca inconsapevolmente sempre la sua guglia. Salire sulla terrazza panoramica dell’ottantaseiesimo piano è un’emozione indescrivibile: sembra che il mondo sia letteralmente ai tuoi piedi, non ci sono vetrate e nelle giornate limpide lo sguardo può arrivare fino al confine con il Massachusetts, il Connecticut, il New Jersey e la Pennsylvania.

Se questo panorama non vi basta, vi segnalo che con un supplemento al biglietto è possibile salire fino al centoduesimo piano, dove c’è un secondo osservatorio, racchiuso però da vetrate.

dove vedere new york dall'alto

Indirizzo: 350 Fifth Avenue, Manhattan, New York. La fermata della metropolitana più vicina è 34th Herald Square (linee B, D, F e M).

 

New York dall’alto: Top of the Rock

Il Top of the Rock contende da sempre all’Empire il titolo di terrazza panoramica per eccellenza anche se, negli ultimi anni, sono talmente tante le possibilità per vedere New York dall’alto che queste classifiche non hanno più alcun senso a mio parere. Resta comunque una delle scelte migliori, soprattutto perché offre una vista pazzesca su Central Park e sull’Empire stesso. La sera, in paritcolare, è perfetto per ammirare le luci della città.

Come vi ho raccontato qui, l’osservatorio del Top of the Rock si trova all’interno del complesso del Rockfeller Center e si sviluppa su tre livelli: 67-esimo, 69-esimo e 70-esimo piano, l’ultimo dei quali all’aperto per una vista a 360 gradi sullo skyline di New York. Negli ultimi anni siamo saliti due volte sul Top of the Rock, la prima di giorno per ammirare il manto erboso di Central Park in tutta la sua grandezza, la seconda di sera per renderci conto che davvero New York non dorme mai.

dove vedere ny dall'alto - top of the rock

dove vedere new york dall'alto

Indirizzo: 1230 6th Avenue, Manhattan, New York. La fermata della metropolitana più comoda è sicuramente 45-50 Streets – Rockfeller Center (linee B, C, D, F e M).

 

New York dall’alto: One World Observatory

Il One World Observatory è l’osservatorio della Freedom Tower, lo splendido grattacielo dalla superficie vetrata che sorge dove un tempo c’erano le torri gemelle. Oggi è il grattacielo più alto della città e dell’intero emisfero occidentale e misura ben 1776 piedi, in ricordo dell’anno della Dichiarazione d’Indipendenza. La vista panoramica dal One World Observatory è senza pari, a 360° su New York, dalla Statua della Libertà al ponte di Brooklyn, dall’Hudson all’East River, sicuramente quella che mi ha stupito di più, grazie anche al fatto che la visita è un’esperienza avveniristica vera e propria, come vi ho raccontato in questo articolo.

Se il Top of the Rock è il punto panoramico migliore per vedere Manhattan di sera, il One World Observatory è la scelta ideale (e l’unica vera alternativa all’Empire) per ammirare New York di giorno, perché quando il cielo è limpido lo sguardo si perde dal New Jersey a Brooklyn.

dove vedere new york dall'alto - one world observatory

Indirizzo: 285 Fulton Street, Manhattan, New York. La fermata della metropolitana più vicina è World Trade Center (linea E).

 

New York dall’alto: High Line e i nuovi osservatori panoramici di Hudson Yards, The Vessel e The Edge

Le ore trascorse sulla High Line sono state tra le più belle del nostro ultimo viaggio a New York. Il famoso parco sopraelevato, costruito al posto di vecchi binari ferroviari in disuso, offre un’infinità di punti panoramici lungo tutto il percorso dal Meatpacking District a Chelsea al West Village. Brevi scorci o vere e proprie terrazze panoramiche da cui poter osservare case e palazzi e il traffico scorrere sotto di sè. Un punto di osservazione insolito che ha fatto breccia nel cuore non solo dei turisti ma anche dei newyorkesi.

dove vedere new york dall'alto

Percorrendo la HIgh Line dovete assolutamente fermarvi anche a Hudson Yards, il nuovissimo polo commerciale e residenziale del West Side, che ospita ben due innovativi osservatori panoramici:

  • The Vessel
  • The Edge

Il primo è la curiosa struttura ad alveare inaugurata nei primi mesi del 2019 e su cui si può salire gratuitamente previa prenotazione. Il secondo è l’avveniristico osservatorio panoramico che si trova al 100-esimo piano dell’edificio 30 Hudson Yards e che è aperto al pubblico da marzo 2020.

dove vedere new york dall'alto - the vessel

Come arrivare: la High Line si snoda per oltre due chilometri sul lato occidentale di Manhattan, da Gansevoort Street a 34th Street. Ci sono svariati punti di accesso e non avrete quindi difficoltà a trovare quello più comodo. Per raggiungere invece direttamente la zona di Hudson Yards la fermata della metropolitana più comoda è quella omonima di 34th Street – Hudson Yards Subway Station (linea 7).

 

New York dall’alto: la funivia di Roosevelt Island

Vi parlo ora di un altro modo originale per vedere New York dall’alto: prendere la funivia che collega il centro città a Roosevelt Island, la piccola isola dell’East River che si trova tra Manhattan e il Queens. Una gita bellissima, uno spazio piuttosto stretto, considerato che Roosvelt Island è lunga poco più di 3km e larga 250mt nel punto massimo. Ma lungo tutto il suo perimetro offre un’infinità di vedute panoramiche sullo skyline di New York, le più belle sicuramente dal Franklin D. Roosevelt Four Freedoms Park e dalla passeggiata lungofiume sul lato occidentale dell’isola.

Il motivo per cui ho inserito Roosevelt Island in questo articolo è la vista che si ha dalla cabina della funivia. È sufficiente recarsi sulla 2nd Avenue, tra 59th e 60th Street, nel cuore dell’Upper East Side, dove ogni dieci minuti circa passa la funivia che porta a Tramway Plaza a Roosevelt Island. Il tragitto è piuttosto breve (meno di una decina di minuti) ma la vista è mozzafiato, proprio sui tetti di Manhattan. Ricordatevi che è obbligatorio fermarsi a ciascuna delle due fermate, non è cioè possibile andare da Manhattan a Roosevelt Island e ritorno senza scendere ed è inoltre necessario pagare il biglietto per ciascun tratto.

dove vedere new york dall'alto - i migliori punti panoramici

 

New York dall’alto: la terrazza del Metropolitan Museum

State cercando una terrazza panoramica alternativa e super trendy, perfetta magari anche per un aperitivo? Ho quello che fa per voi. Da qualche anno, infatti, al quinto piano del MET (Metropolitan Museum of Art), in assoluto uno dei musei più belli del mondo, è stata allestita un’ampia terrazza con vista su Central Park, il Cantor Roof Garden Bar. Uno spazio amato soprattutto dai newyorkesi, abbellito da installazioni artistiche e che offre una vista impareggiabile sull’adiacente Central Park e sui grattacieli di Manhattan.

Il rooftop bar è aperto da aprile ad ottobre e l’ingresso è compreso nel biglietto del museo. La consumazione non è obbligatoria, non c’è un dress code specifico e neppure un limite minimo d’età per potervi accedere. Per salirvi è sufficiente prendere l’ascensore che si trova nella sezione dedicata alle sculture europee e alle arti decorative.

dove vedere new york dall'alto

Indirizzo: 1000 5th Avenue, Manhattan, New York. La fermata della metropolitana più vicina è quella di 86th Street (linee 4, 5 e 6).

 

New York dall’alto: le terrazze dei rooftop bar

L’ultima opzione che vi suggerisco per vedere New York dall’alto è anche una delle mie preferite: passare la serata in uno dei molti rooftop. Dal 230 Fifth Rooftop al Top of the Strand, dal St. Cloud del Knickerbroker Hotel al Salon de Ning del Peninsula Hotel, sono tantissime le proposte sia a Manhattan che a Brooklyn. Se avete dei bambini vi consiglio di leggere attentamente le indicazioni presenti sui siti ufficiali dei rooftop bar perché, non so se lo sapete, tipicamente l’accesso ai minori di ventun anni non è consentito. Noi abbiamo anche contattato preventivamente i singoli locali e abbiamo scoperto, ad esempio, che i bambini possono accedere senza problemi al 230  Fifth Rooftop per il brunch domenicale.

 

Questi sono tutti i miei consigli per vedere New York dall’alto, inutile dirvi che non vedo l’ora di tornare per aggiungere altri indirizzi a questa lista.

Vi lascio infine alcuni articoli di approfondimento che penso potranno interessarvi:

 

Ed è New York la città più bella del mondo? Forse. Nessuna notte urbana è come la notte a New York. Ho guardato la città dall’alto dei grattaceli. Ed è allora che i grandi edifici perdono la loro realtà a la sostituiscono con poteri magici, diventando cosi immateriali che è come se esistessero solamente le finestre illuminate.
(Ezra Pound)

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi