America Antigua e Barbuda

Le spiagge più belle di Antigua: quali sono e dove si trovano

Guida alle spiagge più belle di Antigua, l’isola caraibica delle 365 spiagge. Quali spiagge vedere assolutamente e dove trovarle. 

Antigua è una splendida isola dello stato di Antigua e Barbuda, una delle più belle dell’arcipelago caraibico delle Piccole Antille. Le sue coste settentrionali ed orientali si specchiano nell’Oceano Atlantico, mentre quelle meridionali e occidentali nel Mar dei Caraibi. È anche nota come l’isola delle 365 spiagge, perché si dice che ce ne sia una per ogni giorno dell’anno. Noi in una settimana non abbiamo avuto modo di verificare, ma vi posso garantire che sono tantissime, bellissime e con caratteristiche diverse le une dalle altre. In questo articolo vi parlo quindi delle spiagge più belle di Antigua, di quelle che abbiamo visitato e che ho amato particolarmente. Non si tratta di una guida turistica, ma della mia personale lista di gradimento. Nessuna classifica, le spiagge sono riportate semplicemente nell’ordine in cui le potete scoprire spostandovi lungo l’isola da ovest verso est.

 

Le 6 spiagge più belle di Antigua

Inizio subito con un’informazione importante: tutte le spiagge di Antigua sono pubbliche e, a meno che gli hotel o i resort in alcuni casi vietino l’accesso ai tratti antistanti le loro strutture, potete accedervi liberamente. 

1. Galley Bay Beach

Avendo alloggiato al Galley Bay Resort, non posso che iniziare da questa spiaggia, sulla costa occidentale di Antigua, una splendida distesa di sabbia bianca e fine. La baia è protetta ai due lati dalle colline, ha alte palme che le conferiscono il classico aspetto caraibico e un fondale che digrada dolcemente. Durante il giorno si incontrano pochissimi turisti, noi siamo sempre riusciti a fare lunghe passeggiate senza trovare anima viva, una sensazione impagabile. Gli unici incontri che potrete fare, davvero molto piacevoli, sono con le tartarughe che vengono spesso in questo tratto di spiaggia a deporre le uova.

le spiagge più belle di antigua

2. Darkwood Beach

Questa spiaggia si trova nella parte sud-occidentale dell’isola, alla fine della strada che dalla capitale St.John’s porta a Old Road. La sabbia è bianchissima e sofficissima, il mare diventa subito profondo e, a differenza della maggior parte delle spiagge, qui c’è una folta vegetazione che garantisce un po’ d’ombra. Darkwood Beach è molto frequentata dai locali, turisti se ne vedono pochi (per lo meno quando ci siamo stati noi qualche anno fa) e, cosa che può sempre far comodo, c’è anche un piccolo bar.

le spiagge più belle di antigua

3. Carlisle Bay Beach

Spostandovi sulla costa meridionale dell’isola, vicino al villaggio di Old Road, troverete un’altra delle spiagge più belle di Antigua, quella di Carlisle Bay, quasi un chilometro di sabbia bianca e fine e un mare dolce e calmo. All’interno della baia c’è anche il noto resort Curtain Bluff, che prende il nome dal promontorio roccioso “the Bluff”.

4. Spiaggia al “The Inn at English Harbour”

La classica spiaggia da cartolina: sabbia di un bianco accecante, vegetazione tropicale, acqua turchese, lettini all’ombra delle palme. Questa spiaggia fa parte del resort “The Inn at English Harbour”, gestito da anni da una simpatica coppia romana, ed è possibile accedervi anche senza essere ospiti della struttura. Noi ci siamo recati al resort per pranzare al ristorante in riva al mare e ci siamo così goduti un paio d’ore paradisiache (la foto che vedete qui sotto l’ho scattata proprio dal tavolo).

le spiagge più belle di antigua

5. Halfmoon Bay Beach

Una delle mie spiagge preferite. Halfmoon Bay Beach si trova nella parte sud-orientale di Antigua e, come dice il nome stesso, ha la forma di una mezzaluna. È una tra le spiagge più turistiche dell’isola, la sabbia sfuma dal bianco al rosa e il mare è turchese. Affacciandosi sull’Atlantico, l’acqua può essere freddina, ma è ideale per gli amanti del windsurf perché c’è sempre una leggera brezza. Vi segnalo solo che la parte centrale, proprio perché più battuta dal vento, a volte può avere l’acqua un po’ sporca, ma è sufficiente spostarsi di poche decine di metri per ritrovare colori brillanti. 

le spiagge più belle di antigua

le spiagge più belle di antigua

6. Long Bay Beach

L’ultima delle spiagge più belle di Antigua che vi segnalo è Long Bay Beach, nella parte orientale dell’isola. Una spiaggia molto famosa sia tra i turisti che tra i locali, una lunga distesa di sabbia bianca e fine, acqua cristallina, protetta dal reef.  Se avete nostalgia di casa, a pochi passi dalla spiaggia è possibile pranzare da Mama Pasta, che propone gli spaghetti con le polpette (noi non li abbiamo provati perché abbiamo sempre scelto specialità locali, ma ne ho letto ottime recensioni).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *