Italia Piemonte

Dove dormire nelle Langhe: al B&B Alba Serena

Dove dormire nelle Langhe: l’amore per i dettagli e la gentilezza del B&B Alba Serena, nel cuore della Bassa Langa.

Quando ho iniziato ad organizzare il nostro viaggio nelle Langhe, una delle prime domande a cui ho cercato risposta è stata dove dormire. Volevo una sistemazione che fosse in posizione strategica e che ci consentisse di raggiungere tutti i punti di nostro interesse in poco tempo, senza passare ore in macchina. Volevo che fosse gestita con amore, non la solita stanza pulita ma impersonale, non la solita colazione, non dei proprietari assenti. E, in tutta onestà, volevo anche evitare di spendere cifre folli. Per farla breve, trattandosi del nostro primo viaggio in tre, non volevo nessuna brutta sorpresa e quindi ho iniziato a setacciare il web per capire quale potesse essere l’alloggio migliore dove dormire nella Langhe. Mi sono così imbattuta in una foto del B&B Alba Serena, a pochi passi dal centro storico di Alba, ed è stato amore a prima vista.

Dove dormire nelle Langhe: da Serena e Ruben

Il B&B Alba Serena è una piccola struttura a conduzione familiare aperta da pochissimo. Poche stanze ma curate nei minimi dettagli, dai colori tenui e caldi, in cui sentirsi coccolati. Un B&B realizzato e gestito con amore da Serena e Ruben, che hanno seguito in prima persona ogni cosa: hanno tinteggiato le pareti, scelto i pavimenti e il mobilio, fatto piccoli interventi di idraulica e decorato gli ambienti comuni con stencil, scritte a mano libera e quadri, per creare un luogo in cui potersi sentire come in famiglia. E ci sono riusciti, perché la sensazione che si ha mettendo piede al B&B Alba Serena è proprio quella di essere andati a trovare una coppia di amici che non vede l’ora di farti sentire a tuo agio e di consigliarti al meglio sui luoghi da vedere e sui ristoranti da provare. Amici che fanno il possibile per farti sentire ben accolto e che si fanno in quattro per venire incontro alle tue esigenze. Abitando al piano superiore sono infatti presenti e disponibili in ogni momento e per qualsiasi evenienza. Serena, che per me è il cuore del B&B, ha ricamato ore e ore per personalizzare ogni dettaglio e ha messo la sua dolcezza e la sua esuberanza in ogni cosa. Ama il proprio territorio e trasmette questa sua passione a chiunque le sia vicino. E il B&B Alba Serena rispecchia tutto questo: ambienti luminosi, ospitali, che parlano delle Langhe. 

B&B Alba Serena: dove si trova

Una delle prime cose che ho notato è la posizione del B&B Alba Serena, ad Alba, nel cuore della Bassa Langa. A poche centinaia di metri dal centro storico di Alba, raggiungibile comodamente a piedi, e vicinissimo anche alla stazione ferroviaria, nel caso in cui si avesse voglia ad esempio di andare a fare due passi a Torino, che dista solo un’ora di viaggio. Un quartiere tranquillo, perfetto per riposare in silenzio, e con un comodissimo parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti.

dove dormire nelle langhe

B&B Alba Serena: le camere

Le camere sono bellissime, moderne e allo stesso tempo calde e accoglienti, spaziose e soprattutto senza quell’orrenda moquette che ancora si trova in giro. Tanti piccoli dettagli ad ogni angolo, libri e opuscoli sul territorio delle Langhe, oggetti ricamati a mano, cioccolatini di benvenuto. Una parete in finto legno alle spalle del letto e quadri che ricordano le colline delle Langhe. Un comodo tavolino per la colazione, perfetto anche per appoggiare i propri effetti personali, un frigobar (cosa rara nei B&B e che è stata utilissima per noi per conservare il latte del bimbo) e la possibilità di gestire autonomamente la temperatura della stanza. Un bagno moderno ed elegante, con una doccia grandissima. Insomma, anche volendo, non sono riuscita a trovare alcun difetto.

dove dormire nelle langhe

dove dormire nelle langhe

dove dormire nelle langhe

B&B Alba Serena: la colazione 

La colazione merita un discorso a parte. Ogni mattina Serena sforna torte, biscotti, focaccine e pane fatto in casa. E poi frutta, cereali, yogurt, salumi e pizzette, oltre ovviamente a bevande calde e fredde. In ogni stanza c’è un vassoio con cui la mattina ci si reca in cucina per prendere tutto ciò che si vuole e consumare la colazione tranquillamente nel tavolino della propria camera. Per me questo è un valore aggiunto, ancora di più avendo un bambino piccolo che così ha potuto tranquillamente continuare a dormire nel lettone mentre mamma e papà mangiavano. 

Ovviamente anche in cucina non mancano i dettagli. Le lampadine a led dei lampadari sono messe all’interno di pirottini in silicone rosa, le piccole piante grasse trovano posto all’interno di tazzine e teiere e, proprio come accade in famiglia, ognuno, o meglio ogni stanza, ha le proprie tazze, di un colore diverso dalle altre. Serena è sempre pronta ad accogliere eventuali richieste e a prevenirle. Per farvi un esempio, il primo giorno ha scoperto per puro caso della mia intolleranza al lattosio e la mattina seguente ha sfornato una chiffon cake all’acqua apposta per me. Secondo me sono queste le cose che fanno la differenza, i dettagli che mi hanno fatto amare questo posto e che mi portano a consigliarvelo se vi state chiedendo dove dormire nelle Langhe. Il trattare l’ospite non come un semplice cliente ma come un amico da far stare bene.  

dove dormire nelle langhe

dove dormire nelle langhe

dove dormire nelle langhe

 

Di seguito vi lascio infine i contatti del B&B Alba Serena per poter prenotare:

4 Comments

  1. So perfettamente dove si trova, nel senso che so dov’è Corso Bra, ma non sapevo che ci fosse un B&B. Me lo segno perché spesso mi è capitato che qualcuno mi chiedesse consigli su dove dormire ad Alba ma abitando a venti minuti di lì non ho mai avuto bisogno di trovarmi un hotel. Alba poi non è super economica e i due hotel che mi vengono in mente credo siano abbastanza cari e impersonali. In questo posto invece sembra proprio di stare a casa!

    1. Un classico! Anche a me spesso chiedono consiglio per dormire a Venezia ma io ci sono sempre andata in giornata e quindi non ho informazioni “di prima mano”.
      Ti confermo comunque con questo B&B non sbagli, l’impressione è proprio quella di stare in famiglia e i prezzi sono ottimi!

  2. Davvero stupendo questo B&B. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e solo a leggere il tuo racconto mi è sembrato di sentire il calore dell’accoglienza. Questo articolo è finito subito tra i salvati perché spero presto di andare nelle Langhe e saprei dove dormire adesso!

    1. Sono stati proprio i dettagli a colpirmi, perché mostrano l’amore di chi gestisce questa struttura. Trattandosi del primo viaggio con il piccolino cercavo un posto dove sentirmi a casa, te lo consiglio davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *